Friends of the World Treasures
Friends of the World Treasure International Secretary > Home > Amici dei tesori del mondo > I tesori del mondo e la rete A.T.M.

I tesori del mondo e la rete A.T.M.


L'operazione "Amici dei Tesori del Mondo", promossa dalla Federazione Mondiale dei Club e delle Associazioni UNESCO e dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per la Educazione la Scienza e la Cultura (UNESCO) in occasione del Decennio per lo sviluppo culturale nel 1988, costituisce una rete di rapporti reciproci tra istituzioni, associazioni, gruppi che tutelano il patrimonio culturale e naturale e che, in modo fortemente consolidato e da lungo tempo, operano a sostegno di un elemento tangibile o intangibile del patrimonio stesso. E' quindi lo stretto legame tra un corpo sociale ampio e da molto tempo impegnato, e l'elemento del patrimonio che ha ottenuto la prestigiosa iscrizione alla lista "Tesori del Mondo" che forma il "Tesoro". Questo concetto ha funzione di modello di proposta culturale.

In tutta Europa, a tutt'oggi, i "Tesori del Mondo" sono solo 10. Uno strumento di sostegno economico di ciascun Tesoro è rappresentato dall'acquisto di una Carta UNESCO particolare.