Friends of the World Treasures
Friends of the World Treasure International Secretary > Home > FWT ATM Treasure List > Parco dei Sentieri Interrotti, Milan, Italie

Parco dei Sentieri Interrotti, Milan, Italie



Il s'agit d'une initiative de l'Association Italia Nostra Onlus qui commence à partir du 1974 avec le projet de récuperation du “Bosco in Città” et qui entraîne avec caractére de continuité soit un groupe rémarquable d'Associations du Volontariat que la Mairie de Milan, qui a progressivement achetée le terrain.
Tout le projet est basée sur un support scientifique, avec le Centro di Forestazione Urbana de Italia Nostra et le Secteur Parchi e Giardini de la Mairie de Milan: la phase initial du projet se couronne en 1997 avec un accord de collaboration étroit entre l'Association Italia Nostra (proposant) et la Mairie.
C'est une expérience unique de collaboration continue à dimension très grand et bien efficace: actuellement y sont engagé environ 15.000 citoyens volontaires à l' an, comme opérateurs pour leur temps libre, soit pour les travaux que por l'aide à les activitées.
La jouissance quotidienne concerne quelques milliers de citoyens.
Courses d'éducation du milieu naturel pour les jeunes, laboratoires, semaines de vacances et de formation, fêtes, visites guidées et sentier - nature, courses de formation pour les jardins potagers, rencontres avec le public, un rélevant nombre des jardins potagers individuels pour les citoyens, une hôtellerie pour les groupes, un grande system de lacs sauvés avec une restauration naturelle des anciennes carriéres qui avaient fortement endommagée la nature agricole et un êtroite liaison avec l'activitée agricole.



Si tratta di una iniziativa dell'Associazione Italia Nostra Onlus che ha inizio nel 1974 con il progetto di recupero del “Bosco in Città” e che coinvolge con carattere di continuità sia un notevole gruppo di associazioni dell'area del volontariato che Municipalità di Milano, che ha progressivamente acquistato il terreno.
Tutto il progetto si basa su un supporto scientifico, con il Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra ed il Settore Parchi e Giardini di Milano: la fase iniziale del progetto si conclude nel 1997 con uno stretto accordo di collaborazione tra l'Associazione Italia Nostra (proponente) e la Municipalità. E' un'esperienza unica di collaborazione continua a grande dimensione e molto efficace:attualmente vi vede implicati circa 15.000 cittadini volontari, ogni anno, come operatori per il loro tempo libero, sia per i lavori che per l'aiuto alle attività.
La fruizione quotidiana è dell'ordine di qualche migliaio di persone.
Corsi di educazione all'ambiente naturale per i giovani, laboratori, settimane di vacanze e di formazione, feste, visita guidate e sentieri-natura, corsi di formazione per gli orti ,incontri con il pubblico, un notevole numero di orti individuali per i cittadini, un ostello per i gruppi, un grande sistema di laghi salvati con un restauro naturale delle vecchie cave che avevano fortemente danneggiato la natura agricola ed uno stretto legame con l'attività agricola. (1)
Lo sviluppo del progetto è stato ben noto al nostro Laboratorio di Ecologia ed uno dei nostri collaboratori ha seguito tutte le fasi dell'operazione.

http://www.cfu.it/sentieri.html