Friends of the World Treasures
Friends of the World Treasure International Secretary > FWT ATM Treasure List > CLAC > Il Parco Didattico

Il Parco Didattico


Il primo realizzato in Italia, operante nella sua attuale configurazione del 1985.

L'ambiente naturale che circonda gli edifici dell'ex macello, costituisce per la città un'oasi di grande importanza. Grazie alla collaborazione di esperti universitari e sull'esempio di quanto viene realizzato in altri paesi d'Europa, l'area è stata destinata all'educazione ambientale. Gruppi di bambini, campi di lavoro stranieri e numerosi collaboratori hanno costruito ambienti e strumenti per lo studio dell'ecologia e del territorio: lo stagno, il bosco e le siepi di pianura, l'orto biologico, la spirale delle erbe aromatiche, l'essiccatoio e la serra solare, l'aula all'aperto... Il tutto coadiuvato da una fornita biblioteca, da una sala di mineralogia, una sala mostre e un laboratorio di educazione alimentare. Il Parco Didattico svolge anche una funzione di modello: molte scuole del Veneto, e non solo, hanno accolto la proposta e riprodotto nel proprio cortile i vari ambienti. Quotidianamente affluiscono al Parco le classi elementari e medie per le lezioni, si tengono corsi per insegnanti, si producono materiali didattici e viene fornita una consulenza specifica ad insegnanti, amministratori, associazioni. La presenza del Parco è stata determinante perché il Consiglio Nazionale per l'Educazione Ambientale scegliesse il Laboratorio Culturale come propria sede.

Le lezioni alle classi, impostate sull'osservazione diretta ed esperienze concrete, vertono su diversi argomenti che costituiscono un primo approccio all'ecologia, allo studio del territorio e all'educazione ambientale in senso ampio: l'Ecosistema Stagno, l'Ambiente Bosco, la Vita del Terreno, il Pane e l'Alimentazione, l'Orto Biologico a Scuola, le Grotte del Veneto (a cura del Gruppo Speleologico del CAI).

Durante l'estate ogni mattina, e tutto l'anno in pomeriggi prestabiliti, il Parco diventa la sede di attività extrascolastiche rivolte ai bambini della città che, sotto la guida di animatori, possono esprimere la propria creatività in laboratori formativi incentrati su esperienze internazionali.