Friends of the World Treasures
Friends of the World Treasure International Secretary > FWT ATM Treasure List > CLAC > Il Laboratorio Culturale

Il Laboratorio Culturale


Il Laboratorio Culturale è aperto in media 11 ore al giorno e copre un'area di interesse che vede una presenza media annuale attorno ai 30.000 giovani.
La struttura offre la più ampia opportunità per la formazione culturale giovanile, anche con laboratori di sperimentazione, con la possibilità di creare gruppi di lavoro su argomenti specifici e sostegno alle associazioni locali.

Dal Laboratorio Culturale nell'ultimo decennio son sorti e si sono sviluppati numerosi e vari settori di attività:

* Vita associativa: una trentina di associazioni trovano qui lo spazio per esprimersi e svolgere attività pubblica. Il laboratorio ha avuto molto frequentemente il ruolo di promozione di nuove associazioni. Sia per lo Statuto della Clac, sia per l'impegno con l'UNESCO, il Laboratorio non può ospitare attività legate a strutture politiche e confessionali. Associazioni consociate ed ospiti:
* Servizio Civile Internazionale, Società Naturalisti, Survival International.
* Organizzazione di convegni, mostre, corsi, attività di educazione astronomica con Telescopio e Planetario.
* Corsi di lingua straniera: Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Portoghese, Russo, Arabo, Cinese.
* Corsi di espressione artistica, creativa, manuale: Restauro degli affreschi, Pittura ad olio, Grafica e stampa, Collografia, Calligrafia, Xilografia, Telaio e altro.
* Biblioteca su Ambiente e Cultura Veneta. Circa 7.000 volumi, catalogati per Autore (secondo le regole italiane) e per materia (secondo la Classificazione Decimale Dewey) e una serie di quotidiani e riviste.
* Biblioteca Internazionale per l'Infanzia, nelle maggiori lingue del mondo, nata con la funzione di introdurre i bambini al concetto di mondialità e alla conoscenza delle differenze tra culture. Circa 12.000 volumi, dai primi libri di avvio alla lettura fino ai racconti per ragazzi.
* Biblioteca sul Patrimonio (Fondo English Heritage e Pubblicazioni UNESCO), periodici, testi, diapositive e video sulla metodologia didattica relativa allo studio e conservazione del patrimonio culturale.